Antonio C. Romei - MTC

Agopuntura www.romei.eu
Vai ai contenuti

Antonio C. Romei

Agopuntura
Agopuntura e Tecniche Complementari

L’agopuntura è un approccio "olistico" della medicina, che mira a curare la persona in tutta la sua interezza. Nell'approccio di tipo olistico, si realizza più facilmente un importante dimensione di prevenzione, di conservazione e miglioramento dello stato di salute e gestione del disagio.
L'agopuntura è un metodo che utilizza l'infissione di sottilissimi aghi metallici sterili e monouso in ben determinate zone cutanee (punti e meridiani), per cercare di ristabilire l'equilibrio di uno stato di salute alterato. Gli aghi variano per composizione, lunghezza, forma e materiale dell’impugnatura (di solito in rame). Durante la seduta, il paziente prova una sensazione che non è dolore, ma un misto di sensazioni molto soggettive (sollievo, distensione, pesantezza, indolenzimento). L’agopuntura spesso viene associata ad altre tecniche e dispositivi: Elettro-agopuntura, Moxibustione, Coppettazione, utilizzo di Olii essenziali e fitoterapici, etc. Oltre alla terapia per il dolore, può trovare indicazione utile in molte situazioni come ad esempio nell’ansia e più in generale nelle manifestazioni corporee (somatizzazioni) dello stress.
Non sostituisce terapie mediche eventualmente già in essere, ma le integra.
In molti paesi europei, compresa l'Italia, l’Agopuntura viene praticata nelle strutture ospedaliere pubbliche a carico del SSN.


Formazione Professionale del dr. ANTONIO C. ROMEI
  • Laurea in medicina e chirurgia con tesi di Neurofarmacologia sui mediatori cerebrali - Università di Firenze
  • Tirocinio ospedaliero in Cardiologia (legge n° 148/75 e legge 46/79) - Firenze
  • Corso Perfezionamento Universitario in SESSUOLOGIA MEDICA presso  Università di Firenze - Dipartimento di Fisiopatologia Clinica
  • Corso di Formazione (due anni) della SIMP in MEDICINA PSICOSOMATICA  presso Università di Roma "La Sapienza" - Istituto di Psichiatria
  • Specializzazione quadriennale in FARMACOLOGIA presso Università di Firenze
  • Formazione in RIFLESSOTERAPIA AURICOLARE di I e II livello -  A.I.A. Milano
  • Formazione triennale teorica-pratica presso la Scuola di Agopuntura di Milano con conseguimento finale del Diploma in AGOPUNTURA ENERGETICA E TRADIZIONALE.
  1. Iscrizione nell'Albo dei Medici Chirurghi dell'Ordine dei Medici di Firenze al n.  7241
  2. Iscrizione nell'Elenco dei professionisti esercenti le Medicine Complementari per l'esercizio dell'Agopuntura dell'Ordine dei Medici di Firenze (ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni n. 54/CSR del 07/02/13 che disciplina i criteri e le modalità per la formazione in Agopuntura).

Dr. Antonio C. Romei Ordine dei Medici di Firenze n. 7241
Torna ai contenuti