Pellegrinaggio dei 七福神 Shichi Fukujin - MTC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Kakejiku
Pellegrinaggio delle sette divinità della fortuna 七福神 Shichi Fukujin
Il monaco buddhista Shūgatsu, vissuto alla fine del XV secolo, dipinse un'imbarcazione che portava un gruppo di dèi appartenenti al gruppo dei shichifukujin.
Le Sette Divinità  (七福神 Shichi Fukujin)  sono dèi portatori di buona fortuna nella mitologia e folklore giapponese. Hotei, Jurōjin, Fukurokuju, Bishamonten, Benzaiten, Daikokuten, Ebisu.
Questo gruppo di dèi è frutto di un lento processo di assimilazione, che trae la sua origine da varie tradizioni religiose: Buddhismo, Hinduismo, Taoismo e Shintō. Tale processo, definito con il termine shinbutsu shūgō, è stato generalmente spiegato attraverso la teoria dello honji suijaku, in cui i kami Shintō non sono altro che la manifestazione (suijaku) dei Buddha, la fonte originale (honji) dalla quale essi emergono. Secondo questa teoria è possibile porre in armonia il rapporto tra kami e Buddha e fornire quindi una spiegazione del perché la pratica religiosa giapponese non trova nessun conflitto dottrinale con le diverse istituzioni religiose.
Kakejiku dipinto a mano su seta, epoca contemporanea - Misure 146x67,3 cm - Il dipinto è firmato con caratteri giapponesi da Tamaishi (Proprietà L.M.)
Torna ai contenuti | Torna al menu